“110 Volte Su Misura per Te!” Al via la nuova promozione di prestito flessibile Prestipay
Iniziative
Un contributo concreto per far crescere il territorio
Ogni anno dedichiamo una quota dell'utile al sostegno di iniziative culturali, sportive e sociali. Lo facciamo perché siamo convinti che il nostro compito sia contribuire alla crescita e al benessere della società, supportando gli stimoli positivi che nascono dal territorio.
Gli interventi sono prevalentemente destinati a beneficio di iniziative e progetti promossi da organizzazioni e associazioni che svolgono la propria attività all'interno del territorio e della sua comunità. Per iniziative di solidarietà ad alto contenuto sociale la Cassa Rurale può operare al di fuori del territorio di competenza. I principali settori di intervento sono:
- arte, cultura e musica;
- assistenza e sanità;
- solidarietà e cooperazione internazionale;
- istruzione, formazione e ricerca scientifica;
- promozione del territorio e attività ricreative;
- sport;
- restauro arte sacra e beni parrocchiali;
- borse di studio.
"PER IRIS": iniziativa per la realizzazione di progetti inclusivi di sostegno pe le donne in memoria di Iris Setti.
"PER IRIS": iniziativa per la realizzazione di progetti inclusivi di sostegno pe le donne in memoria di Iris Setti.
Il progetto "Per Iris" nasce dalla volontà della nostra Cassa Rurale di ricordare Iris Setti, aggredita e uccisa all'età di 61 anni il 5 agosto del 2023 a Rovereto.
Nasce pertanto il Bando "Per Iris" per supportare la realizzazione di progetti inclusivi e di sostegno per le donne, che avrà cadenza annuale e prevedrà la selezione di un progetto meritevole in grado di lasciare traccia concreta delle tante situazioni di bisogno, generando opportunità, inclusione lavorativa, tutela, pensiero e ricerca nell'ambito della parità di genere.
Al seguente link è possibile consultare il bando "Per Iris", le cui iscrizioni sono terminate il 30.06.2024.
“Arte a Palazzo”: mostra presso Palazzo Rosmini a Rovereto
“Arte a Palazzo”: mostra presso Palazzo Rosmini a Rovereto
Palazzo Rosmini al Frassem, dal 16/03 al 02/06, ha ospitato la mostra “Arte a Palazzo”, ad accesso libero e gratuito da parte della Comunità.
L'iniziativa, che conferma la scelta della nostra Cassa Rurale di sostenere l'arte e la cultura, è stata molto apprezzata dal territorio sperimentando quasi duemila accessi nel periodo di apertura della mostra.
Abbiamo voluto dare una ulteriore opportunità alla Comunità per visitare la mostra anche in formato virtuale, realizzando un "Virtual Tour" a cui è possibile accedere cliccando sul bottone seguente.
"Bank To School": il nostro impegno a favore del mondo della scuola.
"Bank To School": il nostro impegno a favore del mondo della scuola.
Le attività con cui sosteniamo il nostro territorio e la comunità passano anche attraverso il comparto scolastico, al quale riserviamo particolare attenzione attraverso iniziative specifiche per supportare studenti, insegnanti e i singoli Istituti Scolastici nello svolgere le loro attività.
In particolare, il nostro progetto di Educazione Finanziaria supporta il sistema scolastico locale attraverso momenti formativi rivolti agli studenti, con tematiche di interesse che abbiamo individuato grazie a precedenti collaborazioni e richieste specifiche delle singole scuole.
Distretto Famiglia
Distretto Famiglia
La Cassa Rurale AltoGarda - Rovereto assieme ad importanti organizzazioni territoriali ha siglato un accordo volontario di area per favorire lo sviluppo del “Distretto famiglia” nell’Alto Garda.
I vari attori, diversi per ambiti di attività e mission, sono chiamati a fare rete orientando le proprie attività nel comune obiettivo di accrescere sul territorio il benessere familiare, sia a livello economico che culturale.
Il giorno 30 novembre presso la sala Belli, nella sede della Provincia Autonoma di Trento, si è tenuta la cerimonia di consegna dei certificati base e finali alle organizzazioni che hanno acquisito la certificazione Family Audit nel 2015. Tra queste anche la Cassa Rurale AltoGarda - Rovereto che, in data 13 maggio 2015, ha ottenuto il Certificato Base Family Audit.
La Provincia Autonoma di Trento, sulla base di quanto espresso dal Consiglio dell’Audit, ha rilasciato alla Cassa Rurale AltoGarda - Rovereto il certificato Family Audit Excecutive. A seguito del rilascio del certificato la Cassa Rurale ha optato per il “processo di mantenimento”.